Pianello Lario, con le sue numerose frazioni, si trova immediatamente a sud di Musso. La spiaggia in ciottoli e con condizioni favorevoli per il windsurf o la vela, è localizzata nella frazione di Calozzo.
Vale la pena di effettuare un'escursione all'Alpe Nalcim (1201 m.s.l.m.), con collegamento alla “Via dei Monti Lariani”, il più lungo sentiero escursionistico sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Musso e Pianello Lario, grazie ad una lunga galleria, sono le uniche località lacustri che così vengono tagliate fuori dal traffico di passaggio. Si presentano piacevolmente tranquille e autentiche, intervallate da molto verde, parzialmente in ambiente rurale. La nuova passeggiata lungolago (solo pedonale), che collega le due località, invita a passeggiare.
Da vedere
il “Museo della Barca Lariana”, ospitata negli edifici di un'ex filanda e che, all'indirizzo Via Statale, 139 – raccoglie molte vecchie imbarcazioni e le famose “lucie” che hanno fatto la storia della navigazione del Lago di Como.
Pianello ha alcuni buoni ristoranti e piccoli negozi. Gli acquisti più grandi possono essere effettuati a Menaggio o a Dongo (4 km).