+++ Update, 01.06.2022 +++
Da oggi non è più necessario dimostrare una vaccinazione corona, guarigione o test negativo per entrare in Italia.
Dal 1 giugno non ci sono più restrizioni all'ingresso, non è necessario presentare certificati Covid.
Le mascherine FFP2 sono obbligatorie fino al 15 giugno nei trasporti pubblici locali, negli ospedali e negli istituti di cura, nonché nei cinema, teatri e sale da concerto.
+++ Update, 29.04.2022 ++
+++ Update, 28.03.2022 +++
Prima dell'entrata in vigore della nuova ordinanza Corona il 1° aprile, il governo italiano ha apportato lievi modifiche ad alcuni punti. Ecco le modifiche che entreranno in vigore il 1 aprile 2022:
- Nella gastronomia all'aperto, l'obbligo del Green Pass non si applica affatto.
- Nella ristorazione al chiuso, il 3G si applica a tutti invece del precedente 2G.
- Negli hotel e nelle altre strutture ricettive, l'obbligo del Green Pass non si applica affatto.
- Per gli sport all'aria aperta, l'obbligo del Green Pass non si applica affatto.
- Il 2G si applica agli sport indoor fino alla fine di aprile.
- Nei musei l'obbligo del Green Pass non si applica affatto.
- Le mascherine 2G e FFP2 sono obbligatorie nei cinema al coperto, nei teatri e nelle discoteche fino alla fine di aprile. All'esterno è obbligatoria la mascherina 3G e FFP2.
- In discoteca di nuovo occupazione al 100%, 2G e obbligo di indossare la mascherina medica che si può togliere sulla pista da ballo.
- Nel trasporto pubblico locale (autobus, tram) l'obbligo del Green Pass non si applica affatto. Le mascherine FFP2 non sono più obbligatorie dal 1 maggio.
- Nel traffico a lunga percorrenza (treno, autobus o traghetto) l'obbligo di mascherina 3G e FFP2 resta valido fino a fine aprile.
- Gli stadi e i concerti possono utilizzare nuovamente il 100% della capacità del pubblico. (3G esterno, 2G interno + FFP2)
- Requisito della maschera FFP2 nelle funivie.
+++ Update, 18.03.2022 +++
Il 31 marzo l'Italia pone fine allo stato di emergenza Corona e abolisce la maggior parte delle restrizioni. Da aprile, hotel, trasporti pubblici locali e negozi non avranno più bisogno di certificati 2G o 3G, ovvero prove di vaccinazione, guarigione o test. Verrà revocato anche il requisito della mascherina nei ristoranti, nei teatri e nei luoghi di lavoro. Dal 1° maggio il certificato Corona cosiddetto "Greenpass" sarà completamente abolito. Inoltre, le norme sulla quarantena saranno quasi del tutto revocate: in futuro solo chi è contagiato dovrà isolarsi.
Dall'11 febbraio 2022 l'obbligo della mascherina all'aperto è stato revocato in tutta Italia. Tuttavia, in caso di affollamento, è comunque necessario portare e indossare una maschera. Da oggi, inoltre, le discoteche in Italia possono riaprire.
Dal 16 maggio 2021, l'Italia ha permesso ai vacanzieri dell'UE + paesi Schengen - e quindi anche alle persone dalla Svizzera di tornare in Italia.
Il trasporto pubblico è garantito e sicuro. Mantieni la distanza e segui le indicazioni nelle stazioni e nelle fermate, ovvero sui mezzi pubblici. Aeroporti e stazioni ferroviarie sono aperte normalmente: controlla le disponibilità e i servizi aggiornati sui siti ufficiali delle compagnie aeree, di navigazione e di trasporto.
Musei e luoghi culturali
Ristoranti e Bar
Hotel
Luoghi pubblici all’aperto (spiagge, parchi, sentieri di montagna)
Chiese e luoghi religiosi
Negozi e Mercati
Centri di Bellezza, Spa e Centri Estetici
Palestre, Centri Sportivi e Piscine (dal 1 Giugno 2020)
Mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, anche negli spazi aperti
Usare mascherine e guanti per entrare in negozi, sui mezzi pubblici e in presenza di altre persone (la mascherina è obbligatoria per i maggiori di 6 anni)
Prenotare sempre in anticipo tutti i servizi e le esperienze (visite ai musei, cena al ristorante, etc)
Lava le mani con acqua e sapone, usa detergenti a base alcolica per disinfettare le superfici e gli oggetti
Copri il naso e la bocca quando tossisci e starnutisci con un fazzoletto oppure con il gomito
Non toccarti occhi, bocca e naso con le mani
Evita contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre o sintomi dell’influenza
Sospensione di eventi e gare sportive in luoghi pubblici e privati
Sospensione di spettacoli ed eventi in luoghi pubblici e in luoghi privati come cinema, teatri, pub, sale da ballo, discoteca e altri luoghi chiusi.