Il Palio di Siena

Toscana da vedere

Siena è una splendida città della Toscana, e ospita un evento da non perdere che la rende davvero speciale.
Il Palio di Siena è un'occasione unica per farsi coinvolgere dal calore e dall'allegria della città. Si tratta di un'appassionante competizione fra le Contrade nella forma di una giostra equestre di origine medievale. La corsa del Palio ha origini molto remote, si hanno testimonianze di palii con cavalli a Siena addirittura nel Seicento.


[REF0027]

Pur non essendo stato concepito come attrazione turistica, sono molte le persone che decidono di visitare Siena proprio in concomitanza con lo svolgimento del Palio. Di norma il Palio di Siena si svolge due volte l’anno, il 2 luglio (Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell’Assunta). Se siete in vacanza in Toscana, valutate la possibilità di assistere a questo evento particolare.

La corsa a cavallo si svolge attorno alla piazza principale della città, Piazza del Campo. Per ottenere la vittoria, il fantino deve percorrere tre giri intorno alla Piazza. In caso di caduta lo spettacolo continua: il cavallo, infatti, può proseguire la gara e vincerla anche da solo!

Scegli Piazza del Campo per assistere al Palio gratuitamente. Starete in piedi per alcune ore quindi mettete scarpe comode, un cappellino, e mettetevi una buona protezione solare. E' fortemente consigliato acquistare prima acqua, bevande e qualche snack, oppure meglio ancora, qualche dolce senese, prima di raggiungere la piazza. Viaggiate con bambini? Per la gran folla che si accalcherà nella piazza e per il caldo, vi sconsigliamo di portare bambini piccoli ad assistere al Palio in Piazza del Campo.

Ci sono soluzioni più comode per assistere al Palio, a pagamento. Per acquistare biglietti nelle tribune o nei balconi affacciati sulla Piazza, provate a contattare l' APT di Siena oppure accordatevi direttamente con i proprietari delle abitazioni che circondano la piazza, che spesso offrono anche piccoli rinfreschi con pietanze tipiche della città.

Trovare una stanza in albergo in città può essere difficile durante il Palio. Prendi in affitto una casa vacanze o una piccola villa nella campagna toscana, sarà più intimo e rilassante. Lasciati affascinare dalla Toscana, visita Siena durante lo spettacolo del Palio. Vivi un'esperienza unica dal gusto medievale. Pronto per una vacanza indimenticabile?


Les visiteurs qui ont vu Il Palio di Siena, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »