Umbria da scoprire

10 ottime ragioni per partire alla scoperta dell'Umbria

L'Umbria è una regione dalla bellezza straordinaria, con le sue campagne, le foreste, le montagne, i laghi, i fiumi e tutti i suoi borghi pittoreschi arroccati sulle colline. L'incredibile patrimonio culturale e artistico di questa regione vive nelle sue piccole città, negli splendidi monasteri, nelle antiche piazze, e nei reperti archeologici di inestimabile valore. Vacanze in Italia? Ecco 10 buone ragioni per visitare l'Umbria. Preparatevi ad un viaggio che lascerà il segno nel vostro cuore.


[REF0038]

1. L'Umbria è la regione più verde d'Italia. Gran parte del territorio è riserva naturale protetta. La fauna umbra è costituita da numerose specie di uccelli, anfibi, rettili, pesci e mammiferi, alcune anche in via di estinzione. Simbolo della fauna è il lupo.

2. Ami la storia? Questa regione era popolata fin dal paleolitico da umbri ed etruschi e successivamente dai romani. In tutto il territorio si sono conservati importanti resti archeologici a testimonianza del passato.

3. l'Umbria è il museo all'aperto della cristianità. Infatti è stata la regione che ha visto nascere i primi ordini monacali. L'arte e la religione hanno da sempre rappresentato un binomio indissolubile nella storia di questo territorio che ha saputo conservare le espressioni della cultura medievale e rinascimentale.

4. Meta gastronomica prediletta dai gourmet, grazie alla sua produzione locale di vini, oli, salumi e tartufi.

5. L'Umbria è un paradiso per escursionisti e amanti del trekking. Raggiungete a piedi i suoi piccoli borghi aggrappati alle pendici delle colline e degli Appennini e premiatevi all'arrivo con un bicchiere di buon vino.

6. Se vi piace praticare sport acquatici, visitate il Lago Trasimeno. E' una nota area turistica, un luogo adatto a famiglie per bambini e ai giovani. Si praticano numerose attività sportive: windsurf, tennis, golf e addirittura skydiving grazie alla vicina scuola di paracadutismo.

7. Da vedere di questa regione, La cascata delle Marmore che più che una meraviglia della natura, è un capolavoro di ingegneria. La cascata fu infatti creata dai romani nel III secolo a.C., per far defluire il fiume Velino.

8. Non pensare all'Umbria come ad una destinazione esclusivamente estiva. Durante la stagione fredda questa regione ha molto da offrire. Gli Appennini sono una meta ideale per praticare sport invernali come sci e snowboard. Tra le località più visitate durante la stagione sciistica Forca Canapine nel comune di Norcia, Pian delle Macinare presso Costacciaro, Valsorda nella zona di Gualdo Tadino.

9. L'Umbria ospita importanti eventi musicali tra cui Umbria Jazz, il più grande festival di jazz in Italia con risonanza mondiale. Gli artisti che vi partecipano provengono da ogni paese del mondo. James Brown, Dizzy Gillespie, Elton John, Earth Wind and Fire e tantissimi altri hanno partecipato nel corso di più anni a questo evento.

10. Durante il mese di ottobre Perugia, splendida cittadina dell'Umbria, diventa la capitale del cioccolato in Europa. Le strade del centro storico si affollano di stand dei maggiori produttori di cioccolata del continente. La vendita è accompagnata dalle opere di artigiani del cioccolato che abbelliscono il borgo con le loro golose sculture.

Natura, arte, storia, archeologia, sport, cultura e gastronomia: Ecco cosa ti riserva una vacanza in Umbria. Lasciatevi affascinare da questa regione verde, partite alla scoperta di una terra che resterà nel vostro cuore per sempre.


Les visiteurs qui ont vu Umbria da scoprire, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »