In spiaggia al mare con il cane

Al mare in Italia con il vostro amico a quattro zampe

Pronti per le vostre vacanze al mare in Italia? Se non ve la sentite di lasciare il vostro cane a casa di parenti o amici oppure di lasciarlo in un rifugio, non c'è problema. Partite con lui! Trascorrere la vostra vacanza con Fido in Italia sarà più semplice di quello che pensate.


[REF0040]

Il numero di spiagge dog-friendly in Italia è in continuo aumento e sono sempre di piú i luoghi nei quali potete passeggiare e divertirvi in compagnia dei vostri fedeli amici. Sardegna e Toscana contano decine di spiagge nelle quali i cani sono i benvenuti.

Prima della partenza assicuratevi che il vostro cane sia in buona salute e in regola con i vaccini. Per sicurezza portate con voi anche la sua cartella veterinaria, è sempre bene averla con sè in caso il cane si ferisse accidentalmente o non si sentisse bene. Tenete sempre a portata di mano anche i suoi documenti, soprattutto se viaggiate in auto e dovete attraversare alcune dogane.

Quando uscite per una passeggiata o una escursione oppure mentre siete in spiaggia, portate con voi guinzaglio, museruola e gli appositi sacchettini per raccogliere i suoi bisogni.

Non tutti i cani fanno il bagno volentieri. Se il vostro cane è reticente ad avvicinarsi all'acqua, non forzatelo. Se il vostro cane non gode di perfetta salute, è anziano o è un cucciolo vaccinato da poco, è meglio evitare il bagno perchè potrebbero risentirne. In ogni caso consultate il vostro medico veterinario prima di partire.

Un cane in spiaggia ha bisogno di bere tanta acqua, fate attenzione a non fargliela mai mancare. Portate con voi la sua ciotola e un paio di bottiglie d'acqua di riserva, in caso scopriste di non poter comprare dell'acqua sul posto.

Anche se è peloso, il vostro amico a quattro zampe può soffrire di eritema solare e può scottarsi. Usate una crema protettiva per pancia, orecchie e zone glabre. I cani non sudano come noi ma possono comunque accusare colpi di calore quindi attenzione all'eccessiva esposizione al sole. Quando andate in spiaggia portatevi un ombrellone oppure prenotatelo sul posto oppure cercate di mettervi in una zona in ombra, sotto qualche albero al limitare della spiaggia.

Date un'occhiata alle spiagge dog friendly vicino alla vostra destinazione e preparate i bagagli. Consultate sempre il vostro veterinario prima di un viaggio. Ora non vi resta che partire e divertirvi in vacanza insieme al vostro cane.


Les visiteurs qui ont vu In spiaggia al mare con il cane, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »