Santa Maria conquista per la sua autenticità e per la sua vicinanza alle attrattive del Lago di Como. Il paese fa parte dell'unione dei comuni di San Siro e si trova a 6 km ca. a nord di Menaggio e a 13 km a sud di Gravedona.
Una bella spiaggia (in ciottoli) si trova vicino alla chiesa. Santa Maria ha un bellissimo lungolago, dove potrete fare splendide passeggiate fino a Rezzonico e Acquaseria.
Santa Maria possiede anche una chiesa del XV secolo, ben conservata e dedicata a S. Maria Assunta, alcuni buoni ristoranti e un piccolo supermercato. Per gli acquisti un po' più grandi potrete recarVi non molto lontano, a Menaggio o Dongo (8 km).
L'abitato è anche un punto di partenza ideale per escursioni impegnative o giri in mountain bike: sulla cima del Monte Grona (1756 m, panorama grandioso) o sul Monte Bregagno (2107 m); lungo la “Via dei Monti Lariani”, a quota 700-1200 m, attraverso boschi e costeggiando vecchi alpeggi, con splendida vista sullo sfondo a forte connotazione alpina del Lago di Como.