Un weekend in autunno in Italia

3 itinerari per un romantico weekend d'autunno in Italia

Che stagione romantica l'autunno! Un'idea per una fuga di un weekend dalla città? Partite per l'Italia e scoprite i suoi incantevoli vigneti durante la vendemmia. Concedetevi un delizioso tour eno-gastronomico, alla scoperta di paesini pittoreschi immersi nella natura che da verde diventa d'oro.


[REF0043]

Per un weekend originale in Italia, ecco 3 itinerari tutti da gustare. Esplorate le strade del vino, visitate i vigneti e le botteghe e degustate buon vino locale e qualche specialità italiana.

In Piemonte nella regione delle Langhe, assaggiate alcuni tra i vini più conosciuti al mondo: qui si producono vini rossi come il Barolo, il Roero, il Barbaresco. Un paesaggio incantato in cui potrete scoprire non solo gli splendidi vigneti ma anche i castelli delle Langhe, veri e propri gioielli di architettura. Le cantina da non perdere: le cantine Gaja.

Nella regione del Trentino Alto Adige, in Mezzolombardo e Val di Non, addentratevi tra le montagne e restate senza fiato di fronte ai paesaggi che vi aspettano dietro ogni nuova curva. Suggestivi castelli vegliano l'ingresso alle valli. I vigneti si arrampicano sui pendii ripidi, creando trame geometriche. In questa zona vengono prodotti vini aromatici. Traminer e Pinot Nero sono tra i vini più apprezzati dalle donne, ma i veri protagonisti di quest'area sono il Granato e il Teroldego. Non perdetevi la visita alle cantine Foradori.

Nell'incantevole Toscana, venite a conoscere da vicino la regione del Chianti. I vini toscani si sono guadagnati nel tempo una posizione di tutto rispetto a livello mondiale e il territorio in cui vengono prodotti è tra i più belli d’Italia. Visitate le cantine di Castell’in Villa. Dimenticatevi del navigatore e fatevi guidare dal panorama, catturerete così tutta l'autenticità del territorio.

Servono altre idee per il vostro weekend autunnale in Italia? Se viaggiate coi bambini, il Castello di Gropparello e il Parco delle Fiabe in provincia di Piacenza, sono una tappa obbligata. Ogni domenica di settembre si celebra la “Festa dell'Uva” con la possibilità per i più piccoli di fare il vino come una volta, mentre i più grandi degustano i vini DOC dei colli piacentini.

Preparatevi ad un autunno speciale, immergetevi nel paesaggio rurale italiano tra vigneti e castelli mozzafiato. Assaggiate le specialità della cucina e i prodotti della gastronomia locale. Sarà un weekend che non dimenticherete facilmente.


Les visiteurs qui ont vu Un weekend in autunno in Italia, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »