Come scegliere le tende giuste per la tua casa vacanze

Scegliere le tende giuste

Arredare la propria casa vacanze è una sfida impegnativa, ma allo stesso tempo gratificante. Oltre all'arredamento, ci sono dettagli che possono valorizzare il carattere degli ambienti interni. È il caso delle tende, ma come scegliere quelle giuste? Ecco qualche consiglio!

Le tende svolgono diverse funzioni: sono decorative e personalizzano con stile un ambiente, e nello stesso tempo sono funzionali, gestiscono la luminosità di una stanza e ne limitano la visibilità dall'esterno.

Esistono delle caratteristiche ben precise da tenere in considerazione prima di scegliere le tende per la vostra casa vacanza. Occorre per prima cosa valutare lo stile d'arredamento della casa perchè è bene mantenere quella sensazione di omogeneità e armonia tra tutti gli elementi della decorazione.

Per le camere da letto generalmente si desidera una tenda capace di oscurare totalmente la stanza o che comunque garantisca una buona privacy ovvero che impedisca di intravedere l'interno quando è chiusa.
Anche in una zona giorno dove penetra molta luce solare durante l'estate, bisognerà ridurre in qualche modo il passaggio dei raggi. Al contrario una stanza poco esposta al sole potrà risultare cupa e fredda se si sceglie una tenda oscurante.

Una buona soluzione potrebbero essere le doppie tende: la parte più scura e coprente verrà chiusa durante la notte e quella più chiara e leggera lascerà entrare la luce naturale durante il giorno mantenedo comunque la privacy desiderata. Senza dubbio i vostri ospiti apprezzeranno questa caratteristica.

Le doppie tende hanno anche un'altra funzione, d’inverno riducono la fuoriuscita di calore verso l’esterno, d’estate schermano il calore dei raggi solari, riducendo il surriscaldamento degli ambienti e la necessità di refrigerarli in modo artificiale. Avrete così una casa vacanze più fresca d’estate e più calda d’inverno.

Per quanto riguarda i colori e le fantasie dovete far appello al vostro buon gusto. Se l'arredamento della casa è contemporaneo, minimalista o trovate che sia un po' anonimo, potete usare una stampa colorata che darà carattere all'ambiente. Attenzione ai colori del divano e delle poltrone! Assicuratevi che i tessuti risultino ben abbinati. Se invece l'appartamento ha uno stile classico o rustico, o se entra poca luce naturale, optate per tende molto chiare e leggere, vanno bene tutte le sfumature più calde del bianco per la zona giorno e delle tende più oscuranti nella zona notte. Potete azzardare un tessuto un po' grezzo come il lino o un cotone dalle sfumature naturali per dare un tocco particolare alla camera da letto.

Siete delle buone sarte? Potete riutilizzare tutti quei bei centrini ricamati della nonna per creare una tendina molto originale, per decorare una porta a vetri o una piccola finestra della zona giorno.


Les visiteurs qui ont vu Come scegliere le tende giuste per la tua casa vacanze, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »