Weekeend di Ognissanti in Italia

Weekeend di Ognissanti in Italia: un'occasione da prendere al volo

Avete già organizzato un viaggio per godervi l'attesissimo break di Halloween e Ognissanti? Affrettatevi e non perdete l'occasione di visitare l'Italia in questo autunno dorato! Ecco una selezione delle sagre e delle feste a cui partecipare durante questa fuga di un weekend.


[REF0050] photo credit: Palio degli Asini di Alba 2014

L'autunno è una stagione unica per visitare l'Italia. Assaggerete il meglio della gastronomia locale partecipando alle sagre più gustose della penisola, dall'Umbria dei Frantoi aperti alle varie fiere del tartufo. Vi aspetta un weekend di Ognissanti all'insegna del gusto e della tradizione.

Durante il vostro breve soggiorno in Umbria, non mancate alla rassegna di Frantoi Aperti. Novembre è il mese dell'olio nuovo e l'intera regione lo festeggia aprendo le porte dei frantoi al pubblico. Una serie di eventi eno-gastronomici, musicali, e teatrali accompagnano l'intera rassegna in tutti i comuni che rientrano nel circuito de "le Strade dell'Olio dell'Umbria". Degustazioni, visite guidate, teatro e tanto ancora anche ad Assisi, Spoleto e sull'Isola Polvese.

Se preferite approfittare di questa breve vacanza per esplorare il territorio, l'Umbria è densa di borghi da raggiungere dal sapore medievale. Fermatevi a Montecchio e fare una bella scorpacciata di caldarroste accompagnate da un bicchiere di buon vino, prima di ripartire verso la vostra prossima incantevole tappa.

A Gubbio, per veri gourmet, la sagra del tartufo. La manifestazione durerà tutto il weekend; oltre alla mostra nazionale del tartufo bianco ci saranno stand dove assaggerete i prodotti tipici della regione, potrete partecipare a qualche breve corso di cucina o ad un laboratorio sensoriali del gusto. Per chi vorrà saperne di più sul delizioso tartufo, si terranno seminari, convegni e visite ai sentieri. Una sagra imperdibile che coniuga la tradizione, il piacere della convivialità e l'amore per il buon cibo.

I veri amanti del pregiato tubero non potranno di certo mancare alla "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba" in Piemonte. Prenotate la vostra casa vacanze e partecipate a questo evento imperdibile. Ad animare la Fiera del Tartufo ci sarà il Palio degli Asini e la Giostra delle Cento Torri: è la tappa ideale se viaggiate coi bambini. Perdetevi infine tra le mille colorate bancarelle del mercato sotto le torri.

Cosa non potete perdervi in Abruzzo? La Sagra della bettola! Nel borgo medioevale di Capestrano, in provincia dell'Aquila, il concetto di sagra raggiunge il massimo della sua espressione. Durante il ponte di Ognissanti riapre la bettola, una sorta di taverna dove commensali di altri tempi si intrattenevano con buon cibo, buon vino e divertimenti. I mercanti poi, giungevano da tutta la regione per partecipare alla fiera. Durante la notte di Halloween avrà luogo la rievocazione storica di quei tempi passati in cui la bettola medioevale si anima con danze in costume e musiche della tradizione.

Nostalgia dell'estate? Se volete godere del bel sole caldo della Sicilia prima di affrontare il freddo dell'inverno, fate un salto alla sagra delle castagne di Tusa, in Sicilia e poi trascorrete il resto del soggiorno distesi sulla sabbia respirando l'aria di mare.
L'entroterra siciliano è ricco di castagneti, partecipate alla Sagra delle Castagne nel centro storico di Tusa (ME). La serata si animerà di canti e danze tradizionali, castagne, dolci e altri prodotti a base di marroni, salsicce e panini. Si paga il biglietto di ingresso di circa 2 Euro e il gioco è fatto, cibo e tradizione a volontà.

Avete ancora qualche dubbio su come trascorrere questo weekend di Ognissanti? Un breve soggiorno in Italia lo renderanno indimenticabile.


Les visiteurs qui ont vu Weekeend di Ognissanti in Italia, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »