In vacanza in Italia a Natale

Cosa fare in vacanza in Italia a Natale

Non avete ancora prenotato la vostra vacanza di Natale in Italia?! Fate presto! Il clima italiano è perfetto per trascorrere uno splendido Natale fuori porta con tutta la famiglia. Avete l'imbarazzo della scelta, sciare sulle Alpi o sulle Dolomiti, oppure soggiornare in una bella città d'arte e passeggiare lungo le vie illuminate con una bella cioccolata calda tra le mani. Per gli affezionati del Natale al mare, quale meta migliore del sud Italia col suo inverno tiepido?


[REF0053]

Le mete tra le cui scegliere sono davvero tante e se non sapete che fare durante il vostro soggiorno, ecco qualche idea su cosa visitare in Italia durante il periodo natalizio! Di seguito gli eventi natalizi da non perdere, soprattutto se viaggiate coi più piccoli ;)

Un grande classico delle vacanze di Natale sono i tradizionali mercatini e quasi tutte le città li organizzano nei giorni precedenti alla vigilia. Trascorrete un piacevole pomeriggio tra festoni, decorazioni, luci colorate e gustose specialità gastronomiche invernali.
Tra i mercatini di Natale più belli ci sono certamente quelli di Bolzano, Trento, Torino, Bressanone e Merano nel nord, quelli di Perugia e Gubbio nel centro e quelli di Erice in Sicilia, e di Terlizzi e Conversano in Puglia. Se passate dal centro Italia, è d'obbligo una giornata a Sant’Agata Feltria in Emilia Romagna: questo borgo è stato soprannominato il “Paese del Natale” proprio per l’atmosfera speciale che vi si respira in questo periodo.

Oltre ai mercatini, in diverse città italiane, vengono organizzati speciali eventi a tema come l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo a Gubbio in Umbria. Bellissimo anche il Presepe nel quartiere storico di San Martino, sempre a Gubbio.
Da non perdere anche il suggestivo spettacolo di luci a Candelara nelle Marche, dove per tre volte al giorno, ad orari prestabiliti, vengono spente tutte le luci elettriche e il borgo viene illuminato esclusivamente dalle fiammelle delle candele.

Per chi ama allestire il presepe, irrinunciabile destinazione italiana nel periodo natalizio è Napoli. Visitate la cosiddetta “Via dei Presepi” ovvero San Gregorio Armeno! Lungo l'affascinante via del centro storico di Napoli, vengono messi in mostra (e in vendita) statuine e Presepi realizzati a mano con maestria dagli artigiani partenopei. I Presepi di San Gregorio Armeno sono famosi in tutto il mondo e sono il risultato di una tradizione iniziata nel lontano XVIII secolo.

Nelle Cinque Terre, in Liguria, a Manarola, ogni anno viene realizzato un Presepe considerato tra i più grandi al mondo. Un’opera unica nel suo genere, che ricopre un’intera collina con statuine, personaggi e luci colorate.

Viaggi con i bambini? Portali a conoscere Babbo Natale e i suoi piccoli aiutanti a Riva del Garda in Trentino-Alto Adige. Potrete visitare insieme la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi, ed avrete a disposizione l'Ufficio Postale per spedire una letterina a Babbo Natale in persona.

Trascorri indimenticabili vacanze in Italia, viaggia con tutta la famiglia e assapora la piacevole atmosfera natalizia che riempi ogni angolo del paese.


Les visiteurs qui ont vu In vacanza in Italia a Natale, sont également intéressés par des appartements confortables.

Vue »