Menaggio, un pittoresco luogo di villeggiatura, è il centro della sponda occidentale del Lago di Como e rappresenta il limite settentrionale della Riviera Tremezzina, un tratto di sponda lungo ca. 8 km, dove si concentrano le principali attrazioni del Lago di Como.
La cittadina dispone di una spiaggia propria con piscina e vasto prato per prendere il sole, una splendida passeggiata lungolago, un porticciolo di pescatori e un imbarcadero per i collegamenti con le principali località lacustri.
Menaggio si trova in uno degli angoli più belli del Lago di Como, proprio lì dove la Via Regina, che corre lungo la sponda occidentale del Lago di Como, s'incontra con la strada che conduce al Lago di Lugano.
Grazie alla sua posizione centrale tra lago e montagne, è un punto di partenza ideale per un gran numero tutte le di escursioni. Menaggio è costituita da un centro e da tre frazioni – Loveno, Nobiallo e Croce contando in totale ca. 3.300 abitanti. Il centro storico racchiude numerose testimonianze di epoche diverse.
All'inizio del XIX secolo Menaggio è stata scoperta dai primi turisti. In seguito a ciò sono stati costruiti i primi grandi alberghi in riva al lago e le ville sontuose ed è stato creato lo splendido campo da golf da 18 buche.
La passeggiata lungolago, con la sua magnificenza di fiori, offre una magnifica vista sulla parte centrale del lago.