Sorico è una vivace località sul Lago di Como, con alcuni ristoranti e negozi in grado di soddisfare tutte le esigenze quotidiane. E' anche il paese più a nord del lago, situato alla foce del fiume Mera e si estende senza soluzione di continuità fino a Gera Lario, che dispone di un nuovo e grande porto turistico.
E si estende senza soluzione di continuità fino a Gera Lario
I vasti prati e canneti intorno a Sorico offrono un quadro ameno, ci sono alcune lunghe spiagge. Una bella e piatta spiaggia, ad accesso è libero, si trova a soli 80 m ca. dalla piazza del paese. La spiaggia sabbiosa del Pian di Spagna sul Lago di Como è raggiungibile in 5 minuti di macchina.
Sorico può contare anche su buoni ristoranti e bar, come pure su negozi in grado di soddisfare le esigenze quotidiane. Per gli acquisti più importanti ci si può recare al centro commerciale IPERAL-FUENTES, che dista solo 3 km ca.
In estate, nel grande centro sportivo comunale, hanno luogo manifestazioni con musica dal vivo.
Frazione Bedoi presso San Bartolomeo:
la frazione di Bedoi si trova a 1100 m ed è una storica frazione estiva su di una soleggiata terrazza con imponente vista fino in lontananza, a soli 20 minuti di macchina da Sorico. Qui si trova L'Agriturismo Giacomino, un punto di partenza ideale per escursioni e giri in mountain bike, perché situato proprio sul percorso della “Via dei Monti Lariani”.
Frazione Dascio:
Più a nord, un po' fuori dal centro di Sorico, si trova il Pian di Spagna con la sua riserva naturalistica e il piccolo paese di Dascio sul Lago di Mezzola, che fa parte del comune di Sorico. Da qui si può partire per una bella passeggiata verso il tempietto di San Fedelino.
Da vedere in paese o nei dintorni:
il Santuario di San Miro si trova in bella vista a ca. 300 m di altezza, sul fianco della montagna. Notevoli sono gli affreschi del XVI secolo, ancora in buono stato di conservazione. Un percorso o piedi, il “Percorso storico”, inizia dalla strada principale, diagonalmente di fronte al distributore di benzina e passa dalla torre medievale fino ad arrivare sù al santuario.
La Valtellina, le belle località della sponda orientale del lago, la riserva naturalistica del “Pian di Spagna” e numerose altri luoghi interessanti possono essere da qui facilmente e velocemente raggiunti.