Mandello del Lario è una cittadina sul lago di Como, in Lombardia, e conta ca. 10.600 abitanti (situazione al 2012). E' situata ai piedi del Gruppo della Grigna.
L'abitato fu fondato dai Romani e fu sede governativa dei Longobardi. Sebbene attualmente sia un centro industriale e artigianale molto attivo, è riuscita a mantenere il suo antico carattere storico. Grazie alla sua posizione, Mandello del Lario gode di un clima molto particolare. La calura estiva viene mitigata dall'azione di tre venti: la Breva, il Tivello e il Montivo che spirano rispettivamente da nord, da sud e dal gruppo della Grigna, posto ad est.
A Mandello del Lario ha sede la Moto Guzzi, che dal 2004 appartiene al Gruppo Piaggio. E' possibile ancora visitare la Galleria del Vento costruita nel 1950 all'interno dello stabilimento.
Museo Moto Guzzi
Gli amanti della motocicletta gradiranno una deviazione al museo della fabbrica della Moto Guzzi a Mandello del Lario (tra Varenna e Lecco). Dei quasi 80 anni di storia della fabbrica, gli appassionati potranno vedere più di 100 modelli di serie, come pure le motociclette da corsa fino al 1957, l'ultimo anno di gara della Guzzi, dopo più di 3.300 vittorie. Sono inoltre esposti numerosi prototipi di motori e di motociclette. Il museo resta chiuso durante il periodo di ferie aziendali dal 1° al 31.8 e dal 20.12 al 2.01. Apertura dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 16.00. Ingresso libero per gruppi. Per informazioni, tel. 0341 709 267.
Cose notevoli da vedere e dintorni
Il Santuario della Madonna del Fiume (sec. XVII). La chiesa parrocchiale di San Lorenzo, ricostruita nel XVII sec. e che denota elementi di un edificio romanico anteriore; all'interno pregevoli opere artistiche. La chiesa di S. Giorgio con un ciclo di affreschi del XV. sec.
Passeggiate ed escursioni alpinistiche
Allo Zucco Petrusio, 1674 m, passando dal Rif. Rosalba, ca. 5 ore;
Allo Scudo Tremare, 1974 m, superando il Ponte di Ferro, attraverso la Val del Cornone, passando dal Rif. Elisa, ca. 5-6 ore (solo per esperti);
Salita alla Grigna Meridionale, 2.177 m, da Rongio passando per il Rif. Rosalba, ca. 6-7 ore
Sulla Grigna Settentrionale, 2.409 m, sentiero escursionistico attraverso la Valle Meria, fino al Rif. Bietti, passando poi dalla Bocchetta Releccio, ca. 6-7 ore