Tronzano Lago Maggiore è un comune di 250 abitanti (situazione al 2012) in provincia di Varese, in Lombardia. E' ubicato in una bella posizione sulle pendici del Monte Borgna. Solo Pino più a nord lo separa dalla Svizzera.
L'antico nucleo storico si trova nella parte collinosa del paese, nel quale furono anche costruite le prime abitazioni, un vero balcone sul lago. Più vicino alla sponda si trovano invece alcune case e ville. Oltre all'originario nucleo storico di Tronzano ci sono le seguenti frazioni: Bassano, Ronco Scigolino, Canovi e Poggio.
Il paese di Bassano è una frazione di Tronzano, che si trova 4 km al di sopra del Lago Maggiore al termine di una strada senza uscita, per cui in macchina non è possibile proseguire oltre Bassano.
I comuni limitrofi sono Brissago (Canton Ticino), Cannobbio (VB), Maccagno e Pino sulla Sponda del Lago Maggiore. L'antico nucleo storico è situato su di una collina; sporadiche case per vacanze e ville si aggregano sui suoi fianchi.
Da vedere
Partendo da Poggio si può raggiungere il nucleo storico di Tronzano con una bellissima passeggiata. L'antico borgo è rimasto conservato intatto nello stile tipico dell'architettura prealpina. Inoltre, degna di menzione è la chiesa di Santa Maria Assunta con il suo campanile romanico, nella frazione di Bassano.
Economia e sport
L'economia del paese al giorno d'oggi si basa principalmente sul turismo. Sul Lago Maggiore, all'altezza di Tronzano, ci sono le condizioni ideali di vento per praticare il surf o la vela.