con Milano come capoluogo, è la regione più ricca e più densamente popolata delle 20 regioni che in totale compongono l'Italia, ma è anche una delle regioni più ricche d'Europa.
I laghi dell'Italia settentrionale, il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda (il più grande d'Italia), come pure la maggior parte dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco sono parte dei suoi tesori:
• la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, contenente l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci
• le incisioni rupestri in Valcamonica
• i Sacri Monti prealpini, dalla Lombardia al Piemonte
• il Trenino del Bernina, che collega St. Moritz (CH) a Tirano (Valtellina)
• il Monte San Giorgio sul Lago di Lugano
il complesso monastico della Certosa di Pavia, il Lago di Como con Bellagio e la Villa Balbianello a Lenno, la Villa Reale di Monza, il Lago Maggiore con l'Isola Bella e il suo Palazzo Borromeo , le cattedrali di Como e di Mantova.
il Duomo con l'omonima piazza e la Galleria Vittorio Emanuele II, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il refettorio del convento con l''”Ultima Cena” affrescata da Leonardo da Vinci, il Teatro alla Scala – uno dei teatri lirici più importanti e famosi al mondo -, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, la Basilica di Sant'Eustorgio con la Cappella Portinari, la Pinacoteca di Brera.
La Lombardia si trova nell'Italia settentrionale e confina a nord con i cantoni svizzeri del Ticino e dei Grigioni, ad est con il Trentino Alto-Adige ed il Veneto, a sud con l'Emilia-Romagna e ad ovest con il Piemonte.
Nel nord della Lombardia il paesaggio è caratterizzato dalle Alpi e a sud dalla vasta distesa della Pianura Padana. In qualità di fiume più lungo d'Italia, con i suoi 652 km, il Po fa da confine meridionale della regione.
Grazie al suo clima particolarmente mite-mediterraneo, in questa regione crescono molto bene piante subtropicali quali i limoni e gli aranci, i cipressi e gli olivi, i mandorli, le querce da sughero, le camelie, le magnolie, le azalee, le acacie e le palme.
Viaggio culinario:
La cucina lombarda include piatti tipici quali il risotto, la polenta, i pizzoccheri, gli ossibuchi, la cassoeula, i tortelli di zucca, il panettone.
I formaggi regionali sono: il quartirolo lombardo, la robiola, la crescenza, il taleggio, il gorgonzola, il bitto ed il grana padano.
I vini: Nebbiolo, Franciacorta, Valtellina Superiore, Sfurzat, Inferno, Grumello, Sassella, Bonarda.