Acquaseria è la località principale ed il capoluogo dell'unione dei comuni di San Siro, creata nel 2003, e si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como, nelle vicinanze della cittadina lacustre di Menaggio.
Convince, e l per la sua autenticità e per la sua distanza dalle attrazioni del Lago di Como - soli 5 km a nord da Menaggio e 9 km a sud da Dongo, in posizione centrale rispetto alle grandi e famose ville del centro lago, come la Villa Carlotta di Tremezzo oppure la Villa Collina di Cadenabbia, meta preferita dal cancelliere tedesco Adenauer per trascorrere le proprie vacanze.
Ad di fuori di Acquaseria, ma sempre nel distretto del comune di San Siro, si trova la Villa Gaeta in posizione romantica sul lago, nota per essere stata lo sfondo la scenografico del film di James Bond, Casinò Royal.
La località di Acquaseria ha una bella spiaggia in ciottoli ed una passeggiata lungolago fino a Rezzonico.
Il piccolo nucleo originario di Acquaseria si trova direttamente sul lago e ha diversi ristoranti e bar, come pure diversi negozietti ed una vecchia chiesa.
Per gli acquisti più consistenti ci si può recare a Menaggio oppure a Dongo. Acquaseria è anche un punto di partenza ideale per escursioni o per giri in mountain bike.