Peglio è un piccolo paese (650 m.s.l.m.) ubicato su di una terrazza soleggiata al di sopra della cittadina di Gravedona (6,5 km). Grandioso panorama su tutto l'alto e il centro lago.
In questo piccolo paese ci sono 2 negozi di alimentari che hanno tutto quanto serve per coprire il fabbisogno quotidiano, un ristorante (Falco), come pure una pizzeria (Tanera) ed una trattoria (Bar Alpino), mentre, al di fuori dell'abitato, in direzione Bodone, in splendida posizione panoramica, si trova l'Agriturismo Zertin, con ristorante.
Ogni anno, nel mese di ottobre ha luogo la tradizionale “Sagra delle Castagne”, un'occasione unica per tutti i buongustai, per assaporare le ottime specialità locali e per gustare soprattutto i marroni.
Vale la pena di fare una breve e facile passeggiata da Peglio fino a Naro, su stradina asfaltata, per godere del magnifico panorama e per visitare una delle più antiche chiese del Lago di Como.
Per gli appassionati dell'arrampicata, il Sasso Pelo, alla frazione di Naro in prossimità di Peglio, ha un'interessante palestra di roccia.
Da vedere
La chiesa di Sant'Eusebio, del 1607, con il suo campanile e riccamente affrescata, dalla quale ammirare, come da un palco, l'imperdibile panorama sul Lago di Como.
Mostra d'arte permanente delle opera dell'artista belga, Guy de Jong.
Per informazione sugli orari di visita della galleria d'arte Guy de Jong di Peglio, tel. +39 320 191 69 26