Navigazione sul lago di Como

Navigazione sul lago di Como, idee percorsi itinerari per le tue escursioni e passeggiate e visite ai tesori del lago e naturalmente i mezzi di trasporto per raggiungerli.

primavera al lago di Como
Estate al lago di Como
Autunno al lago di Como
Inverno al lago di Como
Navigazione, il modo migliore per muoversi sul lago e raggiungere tutte le località e godere di una speciale prospettiva sulle rive, le ville i giardini nascosti le montagne, insomma l'intero paesaggio.
navigazione
Treni veloci e frequenti uniscono giornalmente Como a Milano e alla Svizzera. Risalgono la sponda orientale da Lecco a Colico o uniscono Lecco con Como attraversando la Brianza.
ferrovia
Autobus per raggiungere comodamente anche il più piccolo e sperduto paese nelle valli che circondano il lago.
autobus
Autopostale, il Palm Express conduce per il Passo del Maloja e attraverso la Bregaglia a Chiavenna, in Italia, e in seguito lungo i laghi di Como e di Lugano verso Lugano.
autopostale
Idrovolante, osservare dall'alto i luoghi che si stanno visitando rappresenta un'esperienza culturale unica arricchente e formativa.
idrovolante
Taxiboat, per raggiungere qualsiasi destinazione dotata di molo pubblico o privato, ormeggiare di fronte a ville e dimore famose, sbarcare sull'isola comacina.
taxiboat
Barche a noleggio, dalle barche tradizionali in legno sia a remi che a motore, per chi vuole passare in tranquillità una piacevole giornata, a comodi motoscafi senza patente per chi ama volare sulle onde.
barche a noleggio
Funicolare, da Como a Brunate, passare in pochi minuti dalla riva del lago di Como al balcone delle Alpi.
funicolare
Funivia, da Argegno a Pigra, semplicemente indimenticabile.
funivia

Navigazione e trasporti turistici

Muoversi sul e intorno al Lago di Como è facile e naturalmente entusiasmante: autobus, funivia, funicolare, ferrovia, battello, boat-taxi, servizi di autonoleggio consentono di muoversi su tutto il territorio. I treni percorrono la sponda orientale e connettono Lecco con Colico (lungo la tratta Milano - Sondrio Valtellina). Gli autobus percorrono sia la riviera orientale che la costa occidentale collegando Colico con Lecco e Como, e risalendo i due rami fino a Bellagio. Entrano nelle principali vallate come Val Intelvi, Valsassina, Val Varrone, Valle Albano e Valsolda e attraverso il passo di Croce mettono in comunicazione Menaggio con Lugano: il lago di Como con il lago di Lugano in Svizzera. Le linee di autobus offrono la possibilità di ammirare il panorama circostante e di raggiungere anche il più isolato paese. Più piacevole è spostarsi con i battelli, aliscafi, traghetti e ferryboat o noleggiare barche, per raggiungere Bellagio da Tremezzo, Menaggio o Varenna oppure una intera crociera da Cernobbio sino a Piona alla locale Abazia risalendo il lago da Sud a Nord. Forse non ci crederai, ma è anche possibile provare l'ebbrezza della funicolare salendo da Como a Brunate o della funivia da Argegno a Pigra.

Suggerimenti Luoghi da visitare Percorsi ed Itinerari

tour del lago

Trasporti turistici

Cerca le nostre case vacanza e appartamenti in affitto al Lago di Como Cerca le nostre case vacanza e appartamenti in affitto al Lago di Como